Le Isole della leggenda: le Diomedee, meglio conosciute come Isole Tremiti

Le Isole Tremiti sono conosciute in tutto il mondo per la loro bellezza, per il loro mare, per il loro ambiente incontaminato.

Le Isole hanno anche una loro storia millenaria che affonda le sue origini nella leggenda e nella mitologia classica. In molti le conoscono anche come isole Diomedee perché secondo la mitologia furono create  da Diomede, personaggio dell’Iliade di Omero.

“Diomede  fu uno dei principali eroi achei della guerra di Troia. Oltre all’importanza come guerriero, Diomede assume un ruolo rilevante come diffusore della civiltà, specie nell’Adriatico. Secondo la leggenda, in effetti plasmò il Gargano con la pietra di Pergamo.

Re di Argo, partecipò alla guerra di Troia dalla parte di Agamennone e degli Achei. Guerriero valorosissimo, assume un ruolo centrale all’interno dell’Iliade di Omero. Dopo Achille e Aiace Telamonio, fu il più valoroso eroe dell’esercito acheo.

La figura di Diomede, uomo insigne per intelligenza e coraggio, è stata ripresa da numerosi autori antichi, posteriori a Omero, come Virgilio, che lo inserirà nel suo poema epico, l’Eneide, e come Quinto Smirneo nei Posthomerica”. (liberamente tratto da Wikipedia)

Secondo la leggenda Diomede, dopo il suo lungo viaggiare, soprattutto nel mare Adriatico, morì sull’Isola San Nicola.

Sulle Isole ancora oggi sono presenti uccelli come le diomedee che ancor di più alimentano questa suggestione di Isole legate al famoso eroe omerico. Questi uccelli, secondo la mitologia, rappresentano i compagni di Diomede che Afrodite trasformò in animali.

Ancora oggi è possibile ascoltare il canto notturno delle Diomedee che, con un po’ di fantasia e immaginazione, ricordano il pianto per l’eroe scomparso.

Una terra affascinante bellissima e piena di storia. Bellissima per il suo mare, ma affascinante per la sua storia e i suoi monumenti.

Gargano metrò marine ti porta alle Isole Tremiti tutti i giorni in agosto non perdere tempo! Prenota ora il tuo viaggio, acquista il biglietto

Tutti i giorni collegamenti con partenza da Manfredonia, dal Molo di Ponente, alle 7,30 con arrivo alle Isole alle 10,30. Rientro con partenza dalle Isole Tremiti alle 16,45 e arrivo a Manfredonia alle 19,45.