Cosa pensate di mangiare alle Isole Tremiti? Ecco qualche consiglio!

La Puglia, come tutte le regioni del Sud Italia, è un luogo bello da visitare, ma anche un luogo dove non ci si può esimere dal mangiare i piatti tipici del luogo.

 

Le Isole Tremiti non fanno eccezione e, se si decide di dedicare un po’ del proprio tempo anche alle specialità culinarie, non si commette certo un errore.

 

Nei piatti delle Isole Tremiti troverete certamente il sapore del mare e i profumi intensi della cucina mediterranea. 

 

Nella cucina delle Isole Tremiti troverete piatti in grado di esaltare tutti i vostri sensi e gusterete: Pesce, carne, formaggi, verdure, spezie profumatissime che crescono in questi luoghi, senza dimenticare il basilico, il prezzemolo, l’aglio, i capperi, l’origano e la rucola selvatica.

 

Antipasti, fritture, zuppe e grigliate, spaghetti la fanno da padrone.

 

Se vogliamo partire da un primo, lo spaghetto alle vongole è un piatto al quale non si può rinunciare. Un piatto saporito nel quale si esalta il gusto delle vongole del mediterraneo, dell’olio extravergine d’oliva pugliese, del prezzemolo e di tutti gli ingredienti che rendono unico questo piatto.

 

La zuppa di pesce è il piatto degli intenditori, di chi ama il mare e non vuole lasciarsi sfuggire alcun sapore. Aragoste, gamberi, dentici, scorfani, spigole, cozze, vongole e gli altri pesci che popolano queste acque esaltano il sapore di questo piatto

Se si ama la griglia, allora una bella grigliata di pesce alle Isole Tremiti non può mancare. Ve la consigliamo, come vi consigliamo di assaggiare scampi e aragoste.

 

Che dire del “pesce scappato”, in gergo locale “pesce fejute”. E’ una zuppa realizzata con pomodorini rigorosamente pugliesi, verdure, pane raffermo. Il nome del piatto non è casuale perché in questo piatto in effetti il “pesce è scappato”, cioè non c’è. Ma i gusti che vi lascerà nel palato questo piatto sono comunque unici e inconfondibili.

 

Sempre per chi non ama il pesce, o ha voglia di mangiare altro un piatto delle Isole da gustare sono sicuramente le Scescille: Gli ingredienti sono uova, formaggio, pomodori e pane raffermo. Le Scescille sono delle polpette con una forma un po’ allungata. Questo piatto lo trovate ovunque alle Tremiti ed amato soprattutto dagli adulti, ma anche i bambini non disdegnano. 

 

Insomma, per chi visita le Isole Tremiti non c’è solo mare, arte, storia, natura, ma anche grande soddisfazione per il palato.

 

Tutti i giorni alle 7,30 partenza da Manfredonia per le Isole Tremiti dal Molo di Ponente – prenota ora!